Cucina materana

Nella cucina tipica, molti sono i punti in comune della provincia di Matera con la vicina Puglia: in particolare, le orecchiette, che vengono preparate al sugo o con le cime di rapa, i broccoli, il cavolfiore o la mollica di pane e uva sultanina.

In cucina è molto usato il peperoncino che viene chiamato in almeno tre differenti modi: diavulicchiu, frangisello, cerasella. Un'altra pietanza tipica del materanese è il cotto di fichi, una sorta di composta prodotta con i fichi, fatti bollire e poi essiccare. Una variante di questo prodotto tradizionale è il cotto di fichi d'india. Un celebre prodotto tipico locale è il fungo cardoncello, cucinato in svariati modi o mangiato anche crudo con ricotta dura, limoni e l'olio d'oliva delle Murge materane.

La minestra di grano e ceci e il cialled, zuppa con pane raffermo, uova, olive, pomodoro e altre verdure. Non mancano piatti tradizionali legati ad eventi di carattere religioso. Tipici del periodo pasquale a Matera sono ad esempio i cardi al cacio e uova e i pirc'dduzz (pasta a tocchetti condita con il vino cotto), mentre a Irsina si preparano i fusilli con la mollica di pane fritta aggiungendo il cotto dei fichi.

Nell’area del Metapontino sono diffusi piatti a base di pesce, come lo scapece (alici fritte marinate nell'aceto) e il baccalà alla lucana, preparato con peperoni. Molto utilizzate in questa area sono anche le carni d’agnello e di pecora. Un altro piatto tradizionale è il gnummaridd', particolari involtini con frattaglie di pecora e capretto. La gastronomia materana comprende anche piatti a base di anguille, cucinate con peperoncino, pomodori, menta e alloro. Tra i formaggi ricordiamo la ricotta, il pecorino e la burrata.

Tra i dolci, oltre ai fichi con il miele troviamo il pasch'nisch, un dolce settembrino preparato con semolino e mosto d'uva e il cuccìa, in comune con la provincia di Potenza, un dolce di grano lessato e mescolato al cioccolato, chicchi di melograno, noci e vino cotto. Perquanto riguarda i vini ricordiamo Val Bradano, Sangiovese, Moscato, Malvasia, Elixir di noci.

Fonte: Staff I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati