Borgo Castello di Calitri

Il magazine International Living, l’ha riconosciuto come uno dei nove paesi più vivibili al mondo. E’ Calitri, deliziosa cittadina ospitale ed accogliente nel cuore dell’Irpinia. Nonostante non manchino reperti protostorici, le sue origini si accerterebbero intorno al XIII secolo quando dominava sovrano Federico II di Svevia.

E’ di quel periodo infatti la costruzione del Castrum, attorno al quale si è agglomerato il borgo, orgoglio medievale della cittadina. Il suo splendore, nonostante le difficoltà naturali subite, causate dai numerosi terremoti, ultimo quello del 1980, non si è affatto sbiadito.

Al contrario, la conferma della sua importanza è stata data con D.M. del 1998 che ha ritenuto il borgo di “significativa e rara testimonianza storico-architettonica” del periodo che va dalla fondazione del fortilizio a quello cinquecentesco. Nel maggio del 2010 il progetto di riqualificazione di Castrum Calitri è terminato e prevede tra le altre, la nascita del museo della ceramica. Per chi cerca un angolo di terra lontano dai rumori e dal caos della citta' e vicino al paradiso, Calitri sembra essere proprio la scelta azzeccata.

Fonte: Staff I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati