Festival di Spoleto dal 29 Giugno

Quarantuno spettacoli e centonove aperture di sipario, due rassegne cinematografiche, due concorsi, un laboratorio teatrale, tre convegni, quattro premi. E ancora eventi speciali e diverse mostre d'arte. Sono i numeri dell’edizione 2012 del “Festival dei Due Mondi di Spoleto” che inizia il 29 giugno per proseguire fino al 15 luglio. I luoghi dove si esibiranno gli artisti sono sempre gli stessi: dal Teatro Caio Melisso al Teatro romano, dal San Nicolò Teatro a Piazza Duomo. Giunta al 55esimo anno di vita, la kermesse offrirà un ampio menù a base di musica, opera, cinema, teatro, danza e arte facendo, convivere una prestigiosa tradizione con il gusto per le novità e l’attitudine a fare incontrare culture differenti.

In cartellone ci sarà il capolavoro di Benjamin Britten tratto dal celebre racconto di Henry James, “Il giro di vite”, con il quale si alzerà il sipario sulla manifestazione e che avrà per protagonista l’orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, diretta per l’occasione dal maestro Johannes Debus. E ancora “Lulu” di Frank Wedekind con il ritorno della “Berliner Ensemble”, per la regia di Robert Wilson e con il magico contorno delle canzoni di Lou Reed. Ci sarà, poi, spazio per un omaggio al grande giornalista Indro Montanelli che verrà ricordato, ad 11 anni dalla morte, con lo spettacolo “ Io e… Soliloquio di un italiano”.

Nel ricco programma del festival troverà posto anche Mikhail Baryshnikov, protagonista di “In Paris” e, nell’ambito della sezione danza, il Wiener Staatballett che proporrà due prime italiane e Peter Boal che, con il Pacific Northwest Ballet, darà vita a una serata durante la quale si passerà dal folk a Frank Sinatra. Per arrivare ad Aaron Watkin, con il Semperoper Ballett Dresden, in due esibizioni compreso l’”Apollo” di George Balanchine. Il classico concerto conclusivo sarà, infine, affidato all’ Orchestre National du Capitole di Tolosa, guidata da Tugan Sokhiev, sulle note di Alexander Borodin e Petr Cajkovskij.

Fonte: Staff I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati