Arancini di Riso Siciliani
Ingredienti:
Dosi per 4 persone:
 * 320 gr di Riso Arborio
 * 250 gr Pomodori pelati
 * 100 gr Manzo Tritato
 * 50 gr di Piselli finissimi
 * 60 gr di Formaggio Caciocavallo grattugiato
 * 4 Uova
 * 1 bustina di Zafferano in polvere
 * 1 Cipolla
 * Vino Bianco q.b.
 * 80 gr di Farina
 * 200 gr di Pangrattato
 * Olio Extravergine di Oliva
 * Sale e Pepe q.b.


Difficoltà
Media
Cottura
90 min.
Preparazione
45 min.

PREPARAZIONE:
Lessare il riso in una pentola d’acqua salata, aggiungendo durante l’ebollizione una bustina di zafferano. La cottura del risotto deve avvenire preferibilmente almeno un'ora prima di realizzare gli Arancini, in modo tale che l'impasto, già freddo, risulti consistente e colloso.

In un tegame capiente, fare appassire la cipolla tagliata finemente, aggiungere il riso scolato al dente, amalgamarvi il formaggio grattugiato, versarlo in un piatto grande e lasciarlo riposare.

Soffriggere ancora cipolla in olio d'oliva fino alla doratura e aggiungervi la carne di manzo tritata. Far rosolare a fuoco vivace. Versare del vino bianco e farlo evaporare. Unire i pomodori, sale fino e pepe a piacere.

Cuocere i piselli sbollentandoli in acqua salata, scolarli e unirli al ragù. Continuare la cottura a fuoco molto basso per circa un’ora. Il ragù di carne e piselli a fine cottura deve risultare denso.

Prendere il riso e conferirgli una forma arrotondata della dimensione di una piccola arancia. Con l'aiuto di un cucchiaio, inserire nella parte più centrale dell’Arancino il ripieno di sugo di carne e piselli e ricoprire con altro riso.

Passare gli Arancini nella farina e poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale. Rotolarli poi nel pangrattato e friggerli in abbondante olio bollente in una padella con pareti alte.

Gustarli caldi per assaporare il formaggio che fonde.

Segnala una ricetta

Related Posts / Articoli correlati