Festival Mediavali in Toscana a Giugno

Sognate il ritorno all’antico? Desiderate poter vivere almeno per un giorno tra dame e cavalieri, tra castelli e lumi naturali? Ogni anno in Toscana (ma non solo) vengono organizzate numerose feste medievali: i paesi e le cittadelle si animano di figuranti in costume, musicisti, giullari, sbandieratori e ovviamente appassionati e curiosi che decidono di mettersi in gioco per qualche ora alle prese con la macchina del tempo.

Gli scenari adatti non mancano: borghi, contrade, castelli diventano location ideali per la rievocazione storica. E nelle stagioni migliori si concentrano feste e eventi. Spesso, in questi paesini dove la vita ha ancora una dimensione familiare, sono gli stessi abitanti ad allestire tavoli e indossare costumi dell’epoca. Ecco alcune di queste imperdibili feste.

A San Gemignano, il paese dalle belle torri, il 15, 16 e 17 giugno si tiene la Fiera delle Messi link http://www.cavalieridisantafina.it/. Saltimbanchi, mangiafuoco, sbandieratori, teatranti e musici invadono le vie del centro facendo da cornice per la "Giostra dei Bastoni" tra le quattro contrade storiche di San Giovanni, San Matteo, Castello e Piazza. A Soriano nel Cimino, nella Tuscia, in provincia di Viterbo la festa si svolge il 22, 23 e 24 Giugno link: http://www.medioevoasoriano.it/. Sulla rocca di Soriano, nel borgo medievale, le botteghe degli antichi mestieri aprono le porte ai visitatori curiosi. Da non perdere la Cena Medievale (su prenotazione) venerdì 22.

Una delle feste medievali più affascinanti è senza dubbio quella che si tiene a Monteriggioni, quest’anno giunta alla XXII edizione link: http://www.monteriggionimedievale.com/. Nei fine settimana del 6,7,8 luglio e del 13,14,15 luglio il centro storico di questo incantato borgo a nord della città di Siena, famoso nel mondo per la citazione dantesca che ne esalta la tonda cerchia muraria, si anima di una serie di eventi in stile medievale. Sarà la forza del paesaggio, sarà l’effetto del mosto medievale a base di vino e miele, sarà per la grande capacità organizzativa degli abitanti, ma l’intensità delle serate a Monteriggioni è tale da fare per credere per qualche momento di trovarsi veramente nel mille in mezzo a dame e cavalieri.

Altre feste medievali sono quelle di Castiglion Fiorentino, Malmantile, una frazione di Lastra a Signa, Brisighella.

Fonte: Staff I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati