Fiera del Taleggio

Con la stessa precisione con cui le stagioni accompagnano doviziosamente il lavoro dell'uomo, torna a Ballabio (LC) la Fiera del Taleggio. Un'occasione per festeggiare l'ineguagliabile frutto di quel lavoro che da mille anni si presenta a noi come eccellenza casearia, il Taleggio appunto. Domenica 22 aprile 2012, nel cuore della Valsassina, terra di antiche tradizioni legate alla trasformazione del latte, ci sarà l'occasione per scoprire i sapori di una terra che trasuda storia e storie attraverso le facce e le vite della gente che abita questi luoghi.

Gente semplice e ospitale, con la voglia di far conoscere i loro prodotti, come: pane, olio, vino, miele e formaggio, in un viaggio itinerante, di 15 tappe, tra le vie di Ballabio. Il Taleggio sarà al centro di questa festa. Un formaggio che, anche in queste terre, si è guadagnato nel 1996 la DOP, come riconoscimento alla qualità di un lavoro partito nel X secolo (dall'esigenza di conservare e non sprecare il latte in eccesso) e affinato nel tempo, divenendo uno dei simboli della produzione casearia lombarda.

La festa inizierà alle 10.00 e continuerà per tutto il giorno. Il prezzo del biglietto sarà di 10 euro e il divertimento sarà assicurato anche in caso di maltempo. Per info 0341.530601 oppure www.prolocoballabio.it.

Fonte: Alessio Maurizi - I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati