Vinum 2012

In una terra sinonimo di eccellenze vitivinicole, torna come da tradizione Vinum. Un lungo weekend, che dal 27 aprile al 1 maggio, animerà le vie di Alba (CN) in un ricco itinerario alla scoperta dei vini simbolo delle Langhe e del Roero. Il Cuore della kermesse sarà le Grande Enoteca allestita al Palazzo Mostre e Congressi di Alba, dove, le nuove annate delle denominazioni Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero saranno protagoniste. Gli assaggi proposti dai sommeliers e le degustazioni guidate da esperti avranno lo scopo di avvicinare i consumatori a un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e a quelli culturali.

L'appuntamento di apertura del lungo week end di "Vinum" sarà Un Quarto di Vinum Maratona, che si terrà il 26 Aprile. La corsa podistica non competitiva partirà alle ore 19.45 da Piazza Risorgimento. Ci saranno poi gli appuntamenti con Street food, manifestazione prevista in Piazza Savona: dove si proporranno specialità in versione "da asporto", unendo cibi di strada alla tradizione delle diverse regioni italiane. Domenica 29 aprile si terrà il Mercato della Terra, di Slow Food, con i suoi gazebo e i suoi prodotti che arrivano direttamente dai coltivatori locali. Mentre lunedì 30 aprile gli Chef Stellati del territorio offriranno i loro piatti migliori a un prezzo popolare. I visitatori di Vinum, troveranno inoltre ad Alba: mostre, appuntamenti gastronomici e spettacoli musicali e avranno la possibilità di andare alla scoperta di un territorio, dei suoi luoghi e dei suoi sapori.

Per partecipare al ricco programma di degustazioni ed eventi, il prezzo del biglietto sarà di 12 euro (cauzione bicchiere 5 euro) mentre le varie giornate si apriranno alle 11.00 e si chiuderanno alle 20.00.

Fonte: Alessio Maurizi - I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati