Pietrasanta, la piccola Atene

E’ una meta appetibile soprattutto per un turismo colto ed elitario. Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia, così definita per la concentrazione di artisti che lì hanno deciso di mettere dimora, vanta radici antichissime nella lavorazione del marmo. A ricordarlo sono le imponenti vette delle Alpi Apuane che si stagliano sullo sfondo. E si respira aria michelangiolesca nei vecchi laboratori della cittadina, tra cui l’antico Studio Cervietti, in via Sant’Agostino, dove non è improbabile incontrare artisti come Botero, Mitoraj o anche Gina Lollobrigida da diversi anni prestata all’arte scultorea. Elegante il centro storico dove si rincorrono gallerie d’arte, boutique di stilisti in voga ed enoteche prestigiose. A pochi chilometri, con Marina di Pietrasanta, ecco che si apre il caleidoscopico sipario della Versilia, luogo di villeggiatura tanto amato dal Vate.

Da non perdere
Un salto a Colonnata, lì dove si magnifica il lardo, prodotto tipico che ha finalmente ottenuto il marchio dop, è d’obbligo per chi sceglie un soggiorno a Pietrasanta, come pure la visita della città capoluogo, Lucca, con il suo elegante centro storico tenuto stretto a corolla dalle mura. La centralissima via Fillungo e piazza San Michele con la sua omonima cattedrale, rappresentano le puntate classiche, ma il visitatore più pretenzioso non perderà di ammirare le opulente ville nei dintorni, tra cui Villa Reale, ora Peci Blunt, Villa Mansi e Villa Torrigiani.

Informazioni e consigli utili
Il periodo migliore per un soggiorno a Pietrasanta è sicuramente l’estate, quando si moltiplicano le rassegne d’arte nelle gallerie o nelle piazze e gli spettacoli alla vicina Villa Versiliana a Marina di Pietrasanta. E’ consigliabile mettere in valigia abiti eleganti se ci si vuole conformare allo stile cittadino. In occasione della visita a Lucca, è consigliabile un primo approccio alla città percorrendo le mura in bicicletta(4Km di percorso). Le biciclette sono facilmente noleggiabili nel centro storico.

Fonte: Piemonte
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati