Obesità ed intelligenza

Secondo un nuovo studio presentato in un recente incontro dell’American Heart Association, l’obesità può essere causata da scarsa intelligenza. Questo studio controverso ha dimostrato che gli uomini con un punteggio basso nei test IQ, conseguito in adolescenza, hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso nella mezza età.

Come si spiega questa associazione?

Secondo il Dr. Robert H. Eckel, professore di medicina presso la University of Colorado - School of Medicine, una spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che le persone meno intelligenti fanno scelte alimentari più povere (ma allora è una questione di disponibilità economica, piuttosto??!). Un altro esperto sostiene invece che le persone meno intelligenti sono anche meno favorevoli all’esercizio.

Secondo l’autore dello studio, il Dr. Jerzy Leppert dell’ Università di Uppsala, sebbene scomodo da accettare, le persone meno intelligenti fanno fatica ad assorbire tutti i messaggi che ricevono. Anche i loro genitori hanno generalmente lo stesso problema. Queste persone hanno quindi meno possibilità di adottare uno stile di vita sano. Il legame tra obesità ed intelligenza non è bene chiaro. Per l’ex presidente dell’associazione, questo studio ha sollevato più domande che risposte. Sembra così anche a me. Tu, cosa ne pensi?

Fonte: Benessereblog
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati