Le 5 migliori bevande anti stress

Esistono tanti rimedi contro lo stress. Ci sono i farmaci, ma dovrebbero sempre essere considerati una soluzione estrema, nei casi più seri, sempre dietro indicazione di uno specialista. Ci sono i rimedi naturali, erbe e piante medicinali in grado di alleviare i sintomi di ansia e tensione accumulata nel corso della giornata. Ci sono gli stili di vita, vale a dire orari più regolari, una dieta equilibrata, niente stravizi. Pochi però sanno che, se siamo davvero stressati, in nostro aiuto possono correre anche alcune bevande. Quali? Vediamole.

1) Un bicchiere di latte - Il latte contiene una sostanza chiamata triptofano, che quando viene metabolizzata si trasforma nell’ormone del benessere e della tranquillità: la serotonina. E poi, il latte contiene calcio, magnesio e potassio, sostanze benefiche perché capaci di abbassare la pressione, quando schizza in alto per colpa dello stress.

2) Una cioccolata calda - Il cioccolato stimola il rilascio nel cervello della dopamina e di oppioidi che favoriscono la sensazione di piacere. E poi, una bevanda calda alza la temperatura del corpo, una situazione che associamo inconsciamente al comfort, e stimola quella parte del sistema nervoso che favorisce il rilassamento.

3) Tè nero - Bevuto al posto del caffè, quattro volte al giorno per sei settimane, riduce il cortisolo, l’ormone dello stress. Lo ha dimostrato uno studio dell’University College of London.

4) Una tazza di tè verde - Il tè verde è un concentrato di teanina, una sostanza che aumenta la produzione delle onde alfa da parte del cervello (inducono al relax) e fa abbassare l’emissione di onde beta (associate alla tensione emotiva).

5) Un semplicissimo bicchiere di acqua fredda - Subito dopo aver bevuto un po’ di acqua fresca, uscite a fare una passeggiata all’aperto: l’acqua stimola la circolazione, l’aria dà una sferzata di energia all’organismo e aumenta la produzione di endorfine. La soluzione ideale per mandare via lo stress.

Jessica Minuti - I like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati