Golfo dei Poeti

La spiaggia di Marinella e Fiumaretta si estende dalla riva sinistra della foce del Magra al confine regionale con la Toscana e costituisce il primo tratto del litorale che poi continua in Versilia. Spiaggia prevalentemente sabbiosa mista a piccoli ciottoli, adatta anche al windsurf per la buona ventilazione della zona, offre molti servizi ai bagnanti con diversi stabilimenti e alcuni tratti liberi e attrezzati, ristoranti, bar sulla spiaggia e alberghi a poca distanza. Per la facilità di accesso dalla strada litoranea e la relativa ampiezza è una delle spiagge più frequentate della provincia spezzina.

La spiaggia di Punta Corvo, chiamata anche "spiaggioni" si apre tra le scogliere del promontorio del Caprione dalla parte del Golfo della Spezia. È un' incantevole spiaggia di sabbia scura fatta di minuscoli sassolini, lunga qualche centinaia di metri e circondata da vegetazione mediterranea selvaggia e incontaminata, i cui colori contrastano magnificamente con il blu cobalto del mare.

È compresa nell'elenco delle undici spiagge più belle d'Italia curato da Legambiente. Si accede dal promontorio di Montemarcello. In primavera e in estate da Bocca di magra e Fiumaretta ogni mezz'ora parte un battello per Punta Corvo. Raggiungere la spiaggia a piedi è un po' più lungo e impegnativo, ma il sentiero è affascinante e finisce con una lunga scalinata a strapiombo sul mare.

Fonte: Turismo in Liguria
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati