Il Cibo Italiano è Sano?

La corsa della vita moderna in Italia sta cambiando tutto, dal lavoro alla dieta, e sicuramente questo è d’interesse delle autorità sanitarie. La tradizione dei molteplici pasti e le generali sane abitudini alimentari degli italiani sono minacciati ovviamente dalla convenienza di fare un pasto in un fast food.

Una generazione fa, la maggior parte delle donne italiane lavorava nelle loro case e preparava da mangiare per il resto della famiglia. Fino ad oggi ancora poco è cambiato, perché gli italiani hanno più o meno seguito le stesse tradizioni, imparate dai loro genitori.

In generale, le persone che vivono in paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo sono noti per avere una delle diete più sane del mondo.

La dieta mediterranea italiana è un sano mix di pasta, fagioli, frutta e verdura con carne e frutti di mare, il tutto servito in piccole porzioni. Anche se la dieta non è a basso contenuto di grassi, il grasso principale è l'olio d'oliva, che è legato ad una minore incidenza di malattie cardiache. Gli italiani utilizzano l'olio di oliva piuttosto che burro, e non fanno molto uso di panna. I piatti italiani sono più sani rispetto a quelli di altri paesi (es. la classica pasta col pomodoro, con olio d'oliva, cipolla, aglio e basilico).

La dieta italiana si basa su un 60% di verdure e solitamente lesse.
Gli italiani, raramente usano sughi grassi e evitano il cibo fritto in olio; si prendono il tempo per mangiare e sono lenti a terminare un pasto. La crescita della tendenza dei fast food ha spinto i funzionari del governo a lanciare una campagna di educazione sanitaria nazionale. A scuola, ai bambini viene insegnato che la loro dieta è una delle più sane al mondo. Convincere i giovani italiani che popolare fast food non è il miglior tipo di è difficile, ma sicuramente ne vale la pena.

Fonte: StrenaFoods.com
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati