Itinerari a Trento

Prima tappa di un percorso alla scoperta del territorio è Trento, la città famosa per aver ospitato nel XVI secolo il Concilio che diede inizio alla Controriforma Cattolica. La città è dominata dal maestoso Castello del Buonconsiglio, circondato da possenti mura, che costituisce uno dei più importanti complessi monumentali della regione. Nel centro storico, che presenta una forte impronta rinascimentale, si apre la storica Piazza del Duomo con la settecentesca Fontana del Nettuno, il Palazzo Pretorio e il Duomo o Cattedrale di San Vigilio, il luogo dove si svolse lo storico Concilio. Da non perdere le meravigliose Dolomiti, a giusto titolo riconosciute Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con lo spettacolo dell’"enrosadira": il colore rosa che assumono al tramonto, riflettendo i colori del sole.

Da non perdere neppure le meravigliose vallate, tra cui la Valsugana, ricca di laghi e le rinomate stazioni sciistiche tra cui Madonna di Campiglio. Di particolare rilievo sono anche Cavalese e Canazei, mentre a Pinzolo è possibile ammirare il noto affresco del XVI secolo, la Danza della Morte, custodito nella chiesa. Città vivace e ricca di cultura, Rovereto ospita il moderno Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto con una ricca collezione di opere italiane e straniere. La città, che è stata teatro di combattimento durante la Prima Guerra mondiale, ha dedicato a questa triste pagina di storia il Museo Storico della Guerra, mentre nella campagna circostante si staglia la bianca mole del Sacrario Militare di Castel Dante, che raccoglie le spoglie dei caduti.

Tra le attrattive del territorio, spicca il maestoso Castel Beseno che dall’alto di una collina domina la Val di Non con il suo vasto sistema di fortificazioni. Sulle sponde del Lago di Garda, la suggestiva cittadina di Riva del Garda offre singolari panorami e racchiude interessanti architetture, tra cui la spettacolare Rocca che si riflette nelle limpide acque.

Fonte: Italia
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati