Festa dell’Olio Nuovo

Alla fine dell’anno c’è sempre un proliferare di iniziative dedicate all’olio nuovo. Siamo andati in Toscana, regione famosa per il suo extravergine, e qui abbiamo scelto alcune iniziative nella provincia di Arezzo capitale dell’olio. La città toscana ospita infatti ogni anno l’appuntamento Medoliva. Fiera dell’extravergine di qualità del Mediterraneo e della sua filiera, la cui edizione 2012 è prevista dal 12 al 20 maggio.

Iniziamo dal comune di Capolona con la Festa dell’olio che si svolge domenica 11 dicembre. Si inizia con degustazioni alle dieci del mattino, si prosegue tra convegni e stand in paese per finire con una cena a base di Olio di oliva presso la mensa scolastica dell'Istituto comprensivo G. Garibaldi (Viale Dante). Mercatini e giochi in piazza per bambini fanno il resto. A Lucignano, le festa arriva la domenica successiva, 18 dicembre. Qui si tiene la 6° edizione del Premio Olio non professionale a confronto, un appuntamento molto interessante per scoprire oli artigianali ma di altissima qualità, prodotti generalmente biologici. Anche qui tra stand, degustazioni e punti vendita.

Gran bell’appuntamento è poi quello di Cortona, il 15 gennaio. Nello senario suggestivo della cittadina al confine tra Toscana e Umbria, la giornata inizia con esposizioni e degustazioni presso i produttori. Il clou della manifestazione avviene nelle medievali piazza Signorelli e Logge del teatro. Alle dieci del mattino, presentazione del premio Eleiva Cortonensis, concorso con tre categorie di concorrenti: frantoiani, aziende agricole, produttori amatoriali. Nel pomeriggio merenda offerta dai frantoiani e dai produttori locali: bruschetta e vino. Alle 17.30 chiusura con la premiazione del concorso e la musica offerta dalle Filarmoniche Cortonesi.

Fonte: Alessio Maurizi
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati