Fare Peeling, Funziona Veramente?

Peeling chimico utilizza una soluzione chimica per rimuovere le parti degradate e gli strati esterni della pelle del viso. Molte persone scelgono di fare un peeling chimico in modo da ottenere una pelle dall'aspetto più giovane senza utilizzare il disturbo e spese della chirurgia estetica. Mentre un peeling chimico del viso non può produrre i risultati di un lifting o altri interventi chirurgici che riducono i segni dell'età, può però offrire ai pazienti una pelle dall'aspetto più liscio.

Quindi, come funziona il peeling chimiche ?
I peeling chimici sono costituiti da tre sostanze chimiche: fenolo, acido tricloroacetico (TCA) e gli acidi alphahydroxy (AHA). La quantità particolare di ogni sostanza è utilizzata in base alle esigenze di ogni singolo paziente. La soluzione chimica è applicata alla faccia (o occasionalmente in forma più diluita al collo, braccia, gambe e torace) per staccare le cellule esterne della pelle e smascherare le cellule più sane nella parte interna della pelle. Questo spesso rende la pelle più morbida e consente di assorbire più facilmente l'umidità per un look più fresco. Il peeling dello strato esterno della pelle rimuove anche i punti neri e pori ostruiti che possono rendere la pelle monotona.

Ognuno dei tre prodotti chimici produce una diversa intensità di peeling chimico del viso.
Acidi alphahydroxy (AHA) sono i più miti della formula e sono usati per peeling leggeri che rimuovono rughe fini, aree di pelle secca, colorazione irregolare e acne.
Acido tricloroacetico (TCA) produce un moderato peeling facciale chimico che distende le rughe, rimuove le imperfezioni e corregge la pigmentazione irregolare.
Il Fenolo è un peeling chimico più profondo e più forte e è usato per trattare le rughe profonde del viso, zone di pelle danneggiata da esposizione al sole, o crescite pre-cancerose .

Anche se il peeling chimico è dotato di potenziali effetti collaterali (per lo più arrossamento, gonfiore o irritazione nelle zone colpite), sono efficaci nel offrire ai pazienti pelle più liscia e un minor numero di macchie e rughe del viso. Oltre ad i suoi vantaggi estetici, il peeling chimico del viso può anche rimuovere pre-cancerose escrescenze della pelle, ridurre la comparsa di cicatrici e aiutano a controllare l'acne. Alcune compagnie di assicurazione coprono i costi di un peeling chimico del viso.

Sebbene il peeling più profondo è somministrato solitamente in uno studio medico, quello più lieve viene gestito anche presso gli stabilimenti termali o anche a casa. I pazienti spesso vedono i risultati positivi di un peeling chimico del viso subito dopo il trattamento. Tutti i peeling facciali impongno il recupero dopo il trattamento, che può variare da pochi giorni ad alcuni mesi. Anche se un peeling chimico offre molti vantaggi, i pazienti devono consultare il proprio medico con attenzione prima di farsi qualsiasi tipo di peeling chimico, soprattutto per decidere se è il trattamento giusto per loro.

Fonte: Hubpages
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati