Emilia Romagna – segui il Gusto:
i Prossimi Eventi


Wine Food Emilia Romagna ha pubblicato un calendario sempre ricco di eventi golosi, un gustoso viaggio in Emilia Romagna alla scoperta dei sapori di questa regione, a partire da Piacenza a Rimini e noi vi proponiamo i prossimi appuntamenti eno-gastronomici in programma in Emilia-Romagna.
Prezzi speciali saranno offerti a chiunque voglia gustare i sapori di questa terra meravigliosa e sperimentare le sue emozioni.

GiovinBacco Festival - L'evoluzione del Sangiovese di Romagna
Giovinbacco è la principale festa del vino in provincia di Ravenna dedicata al prodotto più famoso di questa zona: il Sangiovese di Romagna. AC, DOCG, Superiore e Riserva, vini provenienti da 70 aziende vinicole, le prelibatezze di 40 fattorie e con il Presidio Slow Food. Il programma di questi giorni (4-6 novembre) comprende cene a tema, incontri, workshop. Una trentina di ristoranti di Ravenna offriranno Il Piatto GiovinBacco e uno speciale pacchetto-vacanza sarà offerto ai visitatori. Organizzato da Slow Food, TUTTIFRUTTI e il Comune di Ravenna.
Info: +39 339.4703606 - +39 0544.509611 - info@giovinbacco.it - www.giovinbacco.it

Enologia e Salone del Prodotto tipico della Romagna
Il meglio dei prodotti vinicoli, l'eccellenza della cucina di una regione che porta sempre in tavola buon cibo e buon vino.
Dal 18 al 20 novembre, i produttori di vino e gastronomia offrono un assaggio dei migliori prodotti, prodotti tradizionali come formaggio, salame, prosciutto, aceto balsamico, olio d'oliva, miele, vino (rosso, bianco, rosa).

Festa Gastronomica della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina (River itinerario del Po e dei sapori di Piacenza pianura)
L'appuntamento con i sapori della pianura di Piacenza è novembre e dicembre ed è sempre più attraente: grazie ad antiche tradizioni e sapori autentici, i migliori ristoranti e aziende agricole offrono uno speciale menù stagionali per festeggiare insieme l'arrivo dell'inverno.
Info: +39 0523.716968 - info@stradadelpo.it - www.stradadelpo.it

Super zampone - lo Zampone più grande del Mondo (Domenica del 4 dicembre 2011)
Il Super-zampone è un insaccato enorme preparato da maestri dei salumi a Castelnuovo, che la prima Domenica del mese di dicembre, prepara e offre questa delizia gratis a migliaia di persone. Il Super-zampone viene cotto nella piazza principale all'interno di un enorme zamponiera in acciaio inox: la preparazione dura circa tre giorni e il suo peso è maggiore ogni anno. Il Festival è organizzato dall'Associazione dei Maestri nella Carni conservate di Modena (fondata dal Sig. Bortolamasi, creatore e anima della manifestazione), in collaborazione con associazioni di volontariato e il Comune locale.
Info: +39 059 534810 - www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Cicciolo d'Oro
Un evento peculiare (11 Dicembre) che dà ai fan della buona cucina la possibilità di gustare tante specialità: saporiti ciccioli e salumi di qualità. Tutti i profumi e i sapori dei prodotti tipici della tradizione saranno concentrati in piazza Roma, dove è vi è la produzione dei ciccioli. La manifestazione sarà arricchita da un concorso letterario con lo scrittore Giuseppe Pederiali come giurato.

Fonte: Winefoodfestivalemiliaromagna.com
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati