Maritozzi all’Arancia, ripieni di Panna
Ingredienti:
Dosi per 4 persone:
 * 450 g Farina
 * 50 g Farina di riso
 * 200 g Acqua
 * 90 g Zucchero
 * 1 cucchiaio di Miele (possibilmente d’arancio)
 * 1 Uovo intero
 * 1 Tuorlo d'uovo
 * 8 g Lievito fresco
 * 8 g Sale
 * 1 cucchiaino malto di Malto (o Miele)
 * 60 g di Burro
 * 40gr Olio di mais (o arachide)
 * 1 buccia di Arancia, grattuciata
 * Albume e zucchero per pennellare



PREPARAZIONE: Portiamo quasi a bollore l’acqua con metà delle bucce e in un'altra padella riscaldiamo l’olio con l’altra metà delle bucce.
Sciogliamo il lievito ed il malto nell’acqua intiepidita (che avremo riportato a 200 g), uniamo 200 g di farina e lasciamo lievitare a temp. ambiente (ca 1 ora).
Misceliamo il resto della farina (250g) con quella di riso ed uniamone metà e metà dello zucchero all'impasto ed iniziamo a lavorarla. All’assorbimento dei liquidi, uniamo l’uovo con il resto dello zucchero e della farina. Lavoriamo bene e poi mettiamo il tuorlo con il miele ed il sale. Lavorare bene.

Aggiungiamo il burro morbido in due volte e, quando avremo ottenuto un impasto molto elastico, uniamo l’olio a filo, fermandoci di tanto in tanto per evitare che l’impasto diventi troppo morbido e non elastico.
Copriamo e poniamo a 26° fino al raddoppio (ca. 2 ore)

Rovesciamo sulla spianatoia infarinata e diamo le pieghe del tipo 2, arrotondiamo e copriamo a campana.
A questo punto, volendo possiamo trasferire l’impasto in frigo a 4 gradi fino al giorno successivo.Togliere la pasta dal frigorifero circa due ore prima di iniziare i prossimi passi.

Dividere e modellare: Dividete l'impasto in pezzi da 75 grammi. Formando delle palline. Lasciare riposare 15 minuti, quindi trasformare le palline in panini e adagiateli sulle teglie. Coprire e lasciar lievitare (a 28 ° C) per circa 1 ora.

Spennellare con albume d'uovo e cuocere in forno a 180 ° C per 15 minuti, o fino a che non assumono un color brunito chiaro. Togliere dal forno e mentre sono ancora caldi, spennellare la superficie con acqua e zucchero.
Far raffreddare maritozzi.
Infine tagliarli a metà e riempirli di panna montata.

Segnala una ricetta

Related Posts / Articoli correlati