Festa del torrone a Cremona

Quarta edizione a Cremona per la Festa che celebra il suo dolce più famoso, il torrone. Dal 18 al 20 Novembre, le strade e le piazze si riempiranno di spettacoli, ospiti, eventi e soprattutto degustazioni. La Festa del torrone, famosa anche come “Torrone e Torroni” è un vero e proprio unicum gastronomico-culturale che richiama ed esalta le eccellenze di un intero territorio, arricchito da un’atmosfera di grande entusiasmo e divertimento.

Tema dell'edizione del 2011 è il viaggio, con decine d’iniziative; tra giochi, momenti di intrattenimento, appuntamenti culturali ed enogastronomici, pensati per celebrare il binomio torrone-viaggio, tra storia e tradizioni. A partire dal viaggio a bordo della storica motonave Stradivari, che in occasione della Festa rientrerà a Cremona lungo le acque del Po’. Oppure per chi vorrà vivere l’emozione di arrivare a Cremona su un treno a vapore, sabato 19 novembre da Milano le Ferrovie Turistiche Italiane metteranno a disposizione le storiche carrozze Centoporte, trainate da una autentica locomotiva a vapore del 1922, per far rivivere la suggestione di un viaggio attraverso il passato.

La kermesse nel corso degli anni si è affermata come appuntamento di rilievo nel panorama nazionale, come testimoniano i numeri della scorsa edizione: 100.000 visitatori, 100 espositori presenti, oltre 24 tonnellate di torrone venduto, più di 50 iniziative. Una straordinaria rassegna all’aperto con espositori provenienti dall’Italia e dall’estero inseriti nell’elegante cornice architettonica del centro storico di Cremona. I profumi, i colori, le suggestioni e soprattutto i prodotti allieteranno il visitatore, in un crossover di euforia e delizia.

Fonte: Alessio Maurizi
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati