Torta di Ananas Fresca
Ingredienti:
 * 1 ananas
 * 200 g di farina
 * 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
 * 300 g di zucchero
 * 3 uova grandi
 * estratto di vaniglia puro
 * un pizzico di sale
 * 100 g di burro non salato, fuso



PREPARAZIONE: Sbucciare l'ananas e tagliarla in piccoli pezzi. In una pentola grande, porre 1/3 di zucchero, 2 tazze e mezza d'acqua e l'estratto di vaniglia, portare ad ebollizione e quando inizia a bollire, mescolare fino a quando lo zucchero è sciolto, quindi aggiungere i pezzi di ananas, ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora.

Mettere i pezzi di ananas in una ciotola, coprire con lo sciroppo e lasciar raffreddare il composto.

Mettere le tre uova nel mixer, iniziare a mescolare, aggiungendo gradualmente lo zucchero rimasto. Mescolare finché il composto assume un colore giallo pallido.

Setacciare la farina e il sale nel composto di uova, a poco a poco in un primo momento, finché il composto di farina scompare nel composto di uova, poi aggiungere il lievito alla pastella della torta. Versare lentamente il burro fuso fino a quando viene completamente incorporato. Unire i pezzi di ananas all'impasto della torta.

Imburrare una tortiera antiaderente e versarvi l'impasto. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi centigradi per circa 30 minuti o fino a quando la torta è dorata e gonfia.

Togliere dal forno e pungere la torta con lo stuzzicadenti per verificarne la cottura, versare lo sciroppo di ananas sulla torta, lasciare che lo sciroppo sia assorbito dalla torta. Servire decorando con fette di ananas fresco.

Segnala una ricetta

Related Posts / Articoli correlati