Bologna Jazz festival

Dal 9 al 19 novembre Bologna diventa capitale italiana del Jazz. Torna infatti, per la sesta edizione, Bologna Jazz Festival. The Italian Autumn Jazz Event dieci giorni di concerti nei teatri e nei jazz club di Bologna, Ferrara, Minerbio e Vignola. Ogni sera sono garantiti eventi di assoluto livello nelle varie location delle città. Inaugura questa edizione il concerto del più famoso quartetto vocale del jazz, The Manhattan Transfer, la sera del 9 novembre al Teatro delle Celebrazioni di Bologna.

Tre giorni più tardi, il 12 novembre altro grande appuntamento con il concerto più atteso di questa edizione: Pat Metheny Trio. Il celebre chitarrista, uno dei simboli mondiali del jazz, sarà accompagnato da Larry Grenadier al contrabbasso e Bill Stewart alla batteria: una formazione che si ritrova sul palco di Bologna dopo dieci di lontananza dal pubblico. Completa il panorama degli eventi più attesi il concerto di chiusura: sabato 19 novembre salirà sul palco del Teatro delle Celebrazioni lo Stefano Bollani. Un gradito ritorno sul palco bolognese per il talentuoso jazzista milanese che guiderà il suo “Danish Trio”, composto con i danesi Jesper Bodilsen e Morten Lund, attuali compagni di strada di Bollani nel programma televisivo in onda su Rai3 (“Sostiene Bollani”).

Tra gli altri appuntamenti, da segnalare martedì 15 novembre l’esibizione al Teatro Comunale di Vignola (Modena), del Trio guidato da Christian McBride, da due decenni uno dei contrabbassisti jazz più apprezzati della scena mondiale. Ancora a Vignola, ma nella bellissima cornice della Rocca, suonerà il turco Fahir Atakoglu, uno dei più importanti pianisti e compositori del mondo (giovedì 17 novembre). Spazio anche ai club con un ricco programma di ospiti internazionali che di esibiranno alla Cantina Bentivoglio a Bologna e al Torrione Jazz Club a Ferrara, storiche location del jazz non solo in Emilia-Romagna. Per il programma completo visitare il sito della manifestazione. (link: http://www.festivaljazzbologna.it/programma/programma-completo.html)

Fonte: Alessio Maurizi
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati