Sirmione

Sirmione è un comune in provincia di Brescia, in Lombardia (nord Italia). E 'delimitato dai comuni di Desenzano del Garda e Peschiera del Garda in provincia di Verona e la regione del Veneto. Ha un centro storico che si trova sulla penisola di Sirmio che divide la parte inferiore del lago di Garda.

Storia
Sirmione è stata abitata sin dall'età della pietra. Vi sono reperti che dimostrano che probabilmente era un piccolo villaggio di pescatori che vivevano su palafitte sulle rive del lago di Garda. La sua posizione strategica, vicino all’angolo sud-est del lago,e le qualità difensive della penisola hanno fatto sì che fosse di importanza militare nel corso degli anni.

La sua bellezza ne faceva (ne fa tuttora) un luogo da visitare. I ricchi romani, per esempio, costruivano ville per le vacanze alla fine della penisola, di cui ne esiste ancora una: Villa di Catullo o meglio conosciuta come Le grotte di Catullo.

Grotte di Catullo
Le Grotte di Catullo alla fine della penisola di Sirmione è un termine improprio in quanto non è né una grotta, né, contrariamente a quanto vorrebbero far credere ai turisti, è stata costruita dal poeta latino Catullo. In origine era definita una "grotta" in riferimento alle pareti fatiscenti e crollò. Per quanto riguarda la storia va detto che, Catullo ha vissuto qui prima che l’edificio esistesse. La villa è un edificio di tre piani del 150dC circa (Catullo morì nel 54aC) e le principali attrazioni da vedere sono i supporti per quello che un tempo era una villa patrizia di una ricca famiglia. C'è un piccolo museo all'ingresso e il posto può essere visitato con l’acquisto del biglietto.

Come un importante punto strategico, Sirmione era continuamente travolto dalla turbolenta storia del nord Italia, che si trovava tra le onde delle invasioni, in seguito alla caduta dell'Impero Romano, l'espansione dei Longobardi, o le lotte intricate tra Guelfi e Ghibellini, nel Medioevo Alla fine quelle lotte hanno lasciato a Sirmione il su principale punto di riferimento: il Castello Scaligero (o, per dargli il suo nome proprio, la Rocca Scaligera).

Castello Scaligero
Questo forte, circondato dall'acqua, fu costruito verso la fine del XII secolo come parte di una rete difensiva che circonda Verona. Nonostante le lotte tra Guelfi e Ghibellini caratterizzarono gran parte della storia, l'avventura militare sulla penisola è stata quello di spazzare via la popolazione di Sirmione, che erano eretici Catari, 2.000 dei quali sono stati successivamente messi al rogo in Arena di Verona. Il castello è stato mantenuto e ampliato nella prima parte per la protezione contro i loro rivali veronesi a Milano e successivamente sotto il controllo dell’impero dell'entroterra veneziano. Dopo che fu costruita un'altra fortificazione vicino a Peschiera, il castello perse la sua importanza ed è stato utilizzato come deposito. E 'stato preso in possesso del governo all'inizio del XX secolo. Dalla caduta della Repubblica di Venezia nei giorni di Napoleone, gli abitanti di Sirmione hanno goduto di una vita meno movimentata e sono stati in grado di concentrarsi maggiormente sui frutteti e uliveti e la pesca nel lago.

La moderna concentrazione sul turismo è stata aiutato dagli sforzi di un subacqueo che, alla fine del XIX secolo, è riuscito a inserire un tubo di metallo in una roccia in prossimità delle sorgenti di acqua calda, vicino alla fine settentrionale della penisola, così da portare l'acqua a terra, per la prima volta, dopo i Romani.

Le acque termali
Le Terme di Catullo usano l'acqua che bolle del lago di Garda nei pressi della costa settentrionale della penisola di Sirmione. Tubi metallici, che hanno fornito la Grotta di Catullo, sono stati scoperti tra le rovine romane (in effetti, una teoria dice che può effettivamente essere uno stabilimento balneare e non una villa). L'acqua (ricca di minerali e ad una temperatura di 70 gradi quando lascia la roccia) è utilizzato per trattamenti di salute nei due bagni termali e centri benessere che esistono nella penisola. La principale è situato sul lungolago verso nord dal molo di sbarco dei traghetti.

Fonti:
* Wikipedia
* Sirmione Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati