Concreta in mostra: fino al 1 Novembre

Sarà l'arte ceramica a dominare la scena artistica di Certaldo e di tutta la Valdelsa nell'autunno 2011 grazie alla quinta edizione di CONCRETA. Dal 3 settembre al 1° novembre 2011 torna infatti il progetto di arte contemporanea che vuole affermare l’importanza e l’attualità della creazione ceramica nel panorama artistico contemporaneo.

RIVIERE In esposizione le opere di sei artisti, che le hanno realizzate appositamente e in un confronto creativo con i più importanti e significativi luoghi storico artistici dell’area, facenti parte del Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina: Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli.

La mostra, a cura di Gian Lorenzo Anselmi e dell’associazione culturale La Meridiana, espone quindi opere di Guido De Zan, Bianca Piva, Claudio Carrieri, Mariano Fuga, Tonino Negri, Rachèle Rivière. Sede espositiva fulcro rimane il Palazzo Pretorio di Certaldo, luogo-simbolo del progetto, al cui internotroveranno spazio vere e proprie mini-personali di ognuno dei sei artisti, che qui dispiegheranno appieno le loro potenzialità.

CONCRETA, si mette poi in rete con i più significativi contesti storico architettonici del Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina, che ospiteranno ciascuno opere di uno o più artisti, a confronto con la specificità architettonica e storica del luogo e con i suoi contenuti artistici: la Pieve di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme, il Museo BeGo di Castelfiorentino, museo didattico dedicato a Benozzo Gozzoli; la Gerusalemme di San Vivaldo a Montaione, il Museo della vite e del vino a Montespertoli.

La mostra è aperta dal 3 settembre al 1° novembre

Biglietto di ingresso € 10 intero, 8 ridotto, per tutte le sedi espositive, visitabile anche con biglietto singolo sede per sede.

Fonte: firenze
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati