Festival del Cinema di Roma

Dal 27 ottobre al 4 novembre torna uno degli appuntamenti più importanti per tutti gli italiani appassionati di cinema. Il Festival Internazionale del Film di Roma, giunto alla sesta edizione, quest’anno dedica la sua retrospettiva, intitolata “Punks and Patriots” alla Gran Bretagna. I registi Terence Davies e David Hare, il musicista Michael Nyman e lo scrittore Hanif Kureishi saranno fra i protagonisti del Focus della kermesse. Sono loro che, insieme al critico Jonathan Romney e a Tilda Swinton hanno selezionato i dodici titoli in programma. Tutti film che verranno presentati in collaborazione con il BFi London Film Festival. L’obiettivo è mettere in luce la contrapposizione fra la controcultura giovanile degli anni Settanta e il mainstream della produzione culturale britannica.

Tra i grandi ospiti attesi, Richard Gere che quest’anno riceverà il premio Marc’Aurelio. L’attore ha recitato in alcuni tra i più grandi successi di sempre, come Pretty Woman e Chicago e ha lavorato con registi “mostri sacri” del cinema come Robert Altman, Akira Kurosawa, Francis Ford Coppola, Sydney Lumet e Terrence Malick. Prima dell’incontro col pubblico sarà proiettato “I giorni del cielo” di Malick; poi Gere ripercorrerà la sua carriera d’attore e parlerà anche del suo rapporto con il regista. Saranno invece Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio i protagonisti della formula del Duetto, che li vedrà dialogare sul palco dell’Auditorium.

Un’altra grande novità riguarda, poi, l’immancabile tappeto rosso che sarà un'installazione dell'artista Simon J. Lycett sulla bandiera della Union Jack. Il festival che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, accanto sarà allestito il Villaggio del Cinema, oltre 6.000 metri quadrati di tensostrutture, padiglioni e stand in acciaio e vetro approntati appositamente per la manifestazione. Qui, oltre agli info point e alle biglietterie, sorgerà anche un’ampia area Food con bar, punti ristoro, pizzerie e ristoranti.

Fonte: Alessio Maurizi
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati