Broccoli

Verdura temuta dai più piccoli, i Broccoli sono uno degli alimenti più sani e nutrienti che possiamo trovare tra gli scaffali del nostro fruttivendolo. Ricchi di minerali e vitamina C, aiutano l'assorbimento del ferro e facilitano la cura del raffreddore comune. Con l'acqua di cottura e un'eventuale aggiunta di miele è molto utile contro gli abbassamenti di voce, il raffreddore, l'asma e la bronchite. Inoltre, un recente studio, condotto in Cina rivela che il consumo di questi vegetali può aiutare l'organismo a eliminare le tossine cancerogene. Un'azione “detossificante” che può ridurre il rischio di sviluppare un cancro al fegato.

Produzione
Importati nel ‘500 dal Asia Minore, in Italia vengono prodotti nelle regioni calde-temperate, come: Campania, Sicilia e Puglia. La raccolta inizia in autunno e si trovano in commercio per tutto l’inverno.

All’acquisto
Facciamo attenzione a scegliere dei broccoli dal colore verde uniforme a dai fiori compatti e ben chiusi. L’ingiallimento è un segnale di poca freschezza. I Broccoli freschi saranno teneri e avranno un sapore delicato. Mentre al contrario i Broccoli troppo maturi saranno legnosi e dal sapore eccessivamente deciso.

La conservazione
Riponeteli in un sacchetto di plastica aperto, e sistemateli nella parte inferiore del frigorifero, che fornirà il giusto equilibrio di umidità e ossigeno. Non lavateli prima di riporli, perché, anche se hanno bisogno di umidità per rimanere freschi, l'acqua sulla sua superficie accelererà deterioramento.

In cucina
Possono essere serviti crudi, come antipasto o in insalata. Anche se il loro sapore soddisfa in generale pochi palati. I Broccoli cotti dovrebbero avere dei gambi lucidi, brillanti e teneri. Per ottenere una cottura uniforme di gambi e fiori, incidete la parte inferiore di ogni stelo con una ics.

Curiosità
L’odore intenso emanato durante la cottura, è dovuto all’alto contenuto di zolfo. Per scongiuralo si può spremere un limone direttamente nell’acqua di cottura.

Fonte: Alessio Maurizi
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati