Lo Yogurt-Gelato

Il Frozen yogurt (noto anche come yogurt-gelato o come FroYo e Frogurt) è un dessert gelato contenente yogurt o altri prodotti caseari. È un pò più aspro del gelato, così come a più basso contenuto di grassi (dovuta all'utilizzo di latte al posto della panna). Si differenzia dal latte gelato (più recentemente definito a basso contenuto di grassi o gelato light), che non include lo yogurt come ingrediente.

Storia
Il Frozen yogurt è stato introdotto nel New England nel 1970 da servire come dessert morbido e con il nome di Frogurt. Nel 1978, Brigham, una catena di sandwich che vendevano anche gelati e caramelle, con sede a Boston, ha sviluppato e introdotto il primo yogurt gelato confezionato sotto il nome Yogart Humphreez. Intorno a questo, nello stesso periodo, un altro prodotto frozen yogurt confezionato, chiamato Danny, ha debuttato da Dannon.
Questa variazione è composta da uno yogurt al lampone su un bastoncino, e ricoperto di cioccolato fondente. Entrambi sono stati originariamente intesi come una sana alternativa al gelato, ma i consumatori si lamentavano del sapore aspro e i produttori hanno iniziato a mettere in produzione una ricetta che conteneva più zucchero. Frozen yogurt è decollato nel 1980, raggiungendo un fatturato di 25 milioni di dollari nel 1986. Nei primi anni 1990, lo yogurt-gelato era al 10% nel mercato dei dessert surgelati.

Frozen yogurt consiste solitamente in un tipo di dolce gelato derivante dal latte, con grassi del latte, yogurt, coloranti e aromatizzanti.
Il grasso del latte comprende circa lo 0,5-6% del yogurt. Aggiunto in quantità inversamente proporzionale alla quantità di solidi del latte, il grasso del latte conferisce ricchezza per lo yogurt. I solidi del latte rappresentano 8-14% del volume del yogurt, fornendo lattosio e proteine per la dolcezza e morbidezza e per una maggiore resistenza alla fusione. Zucchero di canna o di barbabietola fornisce il 15-17% di ingredienti dello yogurt. Oltre ad aggiungere dolcezza, lo zucchero aumenta il volume degli ingredienti solidi nello yogurt, il miglioramento del corpo e consistenza. La gelatina animale e gli additivi vegetali (gomma di guar, carragenina, ecc) servono a stabilizzare lo yogurt, riducendo la cristallizzazione e l'aumento della temperatura al quale lo yogurt si scioglierà. Questa stabilizzazione assicura che il frozen yogurt mantenga una consistenza omogenea indipendentemente dal trattamento o di cambiamento di temperatura.

Frozen yogurt può essere fatto con una macchina per il gelato, ma grandi aziende utilizzano spesso macchinari specifici dedicati alla produzione di yogurt gelato. I prodotti di latte e gelatina sono combinati ed omogeneizzati. A 32 ° C, viene aggiunto lo yogurt. Il mix rimane a questa temperatura fino a che non diventa omogeneo ed è pronto per il raffreddamento. Dopo di che, la miscela viene raffreddata a 0 a 4 ° C. Una volta raggiunta la temperatura e la viscosità desiderata, lo yogurt è messo a riposare in serbatoi per un massimo di quattro ore. Vengono poi mescolati, dolcificanti, coloranti e aromi e la miscela di yogurt viene raffreddata a -6 a -2 ° C.
Per creare un volume extra e a consistenza liscia, è incorporato la miscela di yogurt viene agitata. Quando c’è una sufficiente quantità di aria è stata incorporata nel prodotto, lo yogurt è rapidamente congelato per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio di grandi dimensioni, e viene conservato in un luogo freddo per poi essere spedito.

Frozen yogurt è divenuto di consumo proprio come il gelato, ed è servita in una grande varietà di gusti e stili. Molte aziende permettono ai clienti la possibilità di aggiungere condimenti vari, o di ordinare lo yogurt gelato-in coppe o in coni. Alcuni venditori offrono lo yogurt senza zucchero. Il Frozen yogurt è fatto da catene come Yogiberry, Yogurt Blush, Pinkberry, Red Mango, Cherry on Top, e Yogen Fruz, che utilizzano una ricetta più vicina a quella originale, mentre altre aziende come TCBY ne utilizzano una per rendere il gusto del frozen yogurt come il gelato.

Fonte: Wikipedia
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati