Trota al Tartufo
Ingredienti:
 * 10 cucchiai di Olio extravergine di oliva Tonelli
 * 2 spicchi d'Aglio, tritato, 2 spicchi più grossi, schiacciati
 * 1 gambo di Sedano con le foglie, tagliato a pezzi
 * 1 Carota, sbucciata tagliata finemente
 * 1 Cipolla, tagliata finemente
 * 1 manciata di Prezzemolo fresco
 * 1 cucchiaino di Pepe nero
 * 1 cucchiaio di Sale marino
 * 5 Trote molto fresche
 * 3 Tartufi neri freschi oppure Tartufo intero Tartufi d'Italia
 * Pepe nero macinato

PREPARAZIONE: Tre ore prima di cuocere il pesce, mettere l'olio d'oliva insieme all’aglio tritato a marinare in una ciotola di ceramica di piccole dimensioni.
Riempire con acqua una profonda padella abbastanza grande per ospitare la trota intera (circa 8 tazze d’acqua). Aggiungere il sedano, la carota, la cipolla, l'aglio schiacciato, prezzemolo e pepe e portate ad ebollizione. Ridurre il fuoco a medio e fate sobbollire per 15 minuti.
Aggiungere il sale all'acqua, ridurre il fuoco al minimo, e con attenzione abbassare il pesce nella padella. Il tempo di cottura stimato meno 1 minuto.
Utilizzando una spatola scanalata, larga e di metallo, trasferire il pesce in un piatto. Raschiare la pelle, mentre il pesce è ancora caldo.

Togliere accuratamente e delicatamente da ogni pesce accuratamente le lische, la colonna vertebrale e con una formina fate dei piccoli tondi. Mentre il pesce è ancora abbastanza caldo, Scolate l’olio per togliere l'aglio. In un mortaio, schiacciare i tartufi e metterli direttamente nell'olio infuso e agiungere il pepe a piacere. Versate immediatamente circa la metà della pasta al tartufo sul pesce caldo per mantenerlo umido e penetrare con il suo sapore.
Tagliate del tartufo fresco su ogni piatto.

Segnala una ricetta

Related Posts / Articoli correlati