8 Alimenti per Combattere lo Stress

Sappiamo tutti che la tensione può rovinare le nostre abitudini alimentari. Ma la corretta alimentazione può contribuire a combattere l'ansia in generale e i suoi sintomi. Ecco alcuni degli alimenti che ci aiutano a combattere lo stress:

Cioccolato Fondente: ricco di flavonoidi, che sono lodati per le loro proprietà rilassanti (camomilla è un'altra grande fonte), il cioccolato contiene anche phenethylamine, una sostanza chimica che aumenta il buon umore. Più è scuro e meglio è: il cioccolato fondente fa bene anche per chi è a dieta, per cui cercate le tavolette con almeno il 70 per cento di cacao.

Latte Scremato: Si è scoperto che un bicchiere di latte caldo ha un effetto rilassante su di noi. Uno studio ha trovato che, le donne che bevono quattro o più porzioni di latte scremato ogni giorno, hanno la metà delle probabilità di subire sintomi di stress o PMS, rispetto a coloro che ne bevono meno di una porzione alla settimana.

Fiocchi d'avena: Sono i Carboidrati ad aiutarvi a produrre serotonina, un ormone calmante che aiuta a combattere gli effetti negativi dell'ansia (che è probailmente la motivazione per la quale noi li desideriamo maggiormente quando siamo sotto stress). I fiocchi d'avena sono ricchi di fibre, il che significa che il vostro corpo la assorbe lentamente. In un colpo solo, si prolunga la spinta della serotonina (mantenendo la sensazione di pienezza più a lungo) e la presenza di zuccherhi nel sangue.

Salmone: La ricerca mostra che gli acidi grassi omega-3 (abbondanti in pesci come il salmone) possono contribuire a invertire i sintomi di stress aumentando i livelli di serotonina, e che, con una dieta ricca di omega-3, si può anche contribuire a sopprimere la produzione di l'ansia e stress.

Noci: Si, è dimostrato che le noci contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna, che è alta per coloro i cui cuori sono già stressati dal lavoro. In realtà, il consumo di noci provoca talmente beneficio al corpo che la US Food and Drug Administration si spinge fino a raccomandare 10 noci al giorno.

Semi di girasole: Una buona fonte di acido folico è il seme di girasole, che aiuta il corpo a produrre piacere che induce unaq sostanza chimica del cervello chiamata dopamina

Spinaci: Studi dimostrano che il magnesio, che troviamo in verdure a foglia verde come spinaci, migliora la risposta alla stress nel nostro corpo.

Mirtilli: Sono antiossidanti e contrastano gli effetti dello stress sul tuo corpo, come il cortisolo.

Fonte: Woman's Day
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