Fit Sincrony

Fit Sincrony è un nuovo metodo di allenamento che ha lo scopo di intervenire sulle dinamiche del movimento umano per cambiarlo e migliorarlo là dove necessario, rendendo più fluidi e redditizi i gesti atletici o quelli di uso quotidiano. Il metodo si prefigge dunque di migliorare gli schemi motori affetti da possibili errori, acquisiti soprattutto nella fase dello sviluppo.

La maggior parte degli individui non possiede delle capacità motorie eccellenti ma semplicemente nella media. Ciò sulla base di quello che si è appreso durante l’infanzia, segnando in maniera pressoché indelebile la propria vita anche sportiva ed atletica. Quando si affronta uno sport, infatti, si impara a compiere dei movimenti – si tratti di un rovescio nel tennis o di un salto in lungo. Quello che però non viene insegnato e che viene dato per scontato sono le tecniche del movimento in generale.

Tuttavia, è indubbio che se si vuole imparare a correre i 100 metri, bisogna saper prima camminare e non è detto che si cammini correttamente, poiché si possono commettere piccoli, quasi impercettibili errori nel movimento che però, in una prestazione sportiva, possono essere decisivi. Anche la preparazione atletica potrà potenziare il tono muscolare e la resistenza aerobica ma non modificherà le basi del movimento. Lo stesso discorso è valido anche per tutte quelle attività sportive che non richiedono lo spostamento di tutto il corpo, ma solo di alcuni segmenti motori, come ad esempio il lancio del peso.

Intervenire sulle basi del movimento vuol dire "ripulire" eventuali gesti superflui o aggiungere delle componenti mancanti al fine di creare una azione massimamente fluida. Questo è proprio lo scopo principale del Sincrony: riequilibrare i movimenti e alleggerire, nel contempo, il tratto lombo-sacrale da stress e cattive tensioni, mettere a posto quelle componenti essenziali per il buon movimento come la propriocezione, l’utilizzo dei sensi, la concentrazione mentale.

Fonte: Benessere
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati