Torta Caprese

La celebre Torta Caprese è un torta al cioccolato morbida e friabile, ormai diventata ricetta internazionale, e prende il nome dall'isola da cui deriva: Capri. Questa torta, senza farina, può essere mangiata da persone che seguono una dieta priva di glutine, come le persone celiache.

Molte sono state le varianti di questo dolce, ma la ricetta di base comprende sempre: burro, zucchero, uova, mandorle tritate finemente e cioccolato. La torta presenta un sottile guscio duro che ricopre un interno morbido. Di solito è ricoperta da una leggera spolverata di zucchero a velo ed è servito spesso con una pallina di gelato alla vaniglia.

Storia
Sebbene le sue origini sono poco chiare, se non sconosciute, alcuni aspetti della sua creazione sono noti. La torta è stata creata dall'industria dell'ospitalità dell'isola di Capri, ed è stato creata principalmente per i turisti. In un primo momento, era servita in sale da tè. Quando divenne più popolare, i ristoranti la inserirono nei loro menù.

Vi sono tre storie diverse su come la Torta Caprese è stato inventata. Due elementi comuni a tutte le storie sono che è stato inventato sull'Isola di Capri, e che la torta è stata un incidente.
1. Una donna fece una torta per dei gangster americani dimenticando di aggiungere la farina
2. Un pasticciere lavorò per tutta una notte e alla fine scambiò la farina per la polvere di cacao
3. Un fornaio aggiunse per sbaglio le mandorle al posto della farina.

Qualunque sia stato l'errore, la Torta Caprese è stata indicata come "uno dei pasticci più fortunati della storia".
Sapore di mandorla che si fonde con il cioccolato. È denso e delizioso.

Leggi la ricetta della Torta Caprese

Sabrina Pizza - I like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati