Festival della Salute a Lucca e Viareggio

Il festival diventa adulto. Anzi, giovane.

Il rapporto sugli italiani e la salute, il diabete, l’alimentazione, comunicare per prevenire in salute e lo stato della ricerca sui tumori sono alcuni dei temi portanti della quarta edizione del Festival della Salute, ideato da Goodlink e promosso dalla Ausl 12 di Viareggio con la collaborazione della Regione Toscana.

Il Festival si terrà a Viareggio dal 29 settembre al 2 ottobre, al Centro Congressi Principe di Piemonte e nella cittadella allestita appositamente tra il lungomare e la spiaggia. L’anteprima del Festival si terrà al Palazzo Ducale di Lucca il 28 con il workshop internazionale coordinato dal professor Giovanni Boniolo della Facoltà di Medicina, Università di Milano and IFOM sul tema: Innovazioni biomediche e proprietà intellettuale. A chi appartengono i risultati della biomedicina e della tecnologia biomedica ?

I temi che caratterizzano questa quarta edizione verranno affrontati attraverso diversi mezzi e linguaggi. Screening gratuiti per tutti, attività ludiche e formative per bambini e ragazzi, lezioni dal palcoscenico, un concorso per le scuole, convegni di alto profilo scientifico e momenti spettacolari saranno il corollario. Sono molte le novità 2011.
Intanto, un grosso sforzo organizzativo è stato fatto per permettere a centinaia di studenti delle scuole superiori di assistere a vere e proprie lezioni di prevenzione in salute con personaggi del mondo della medicina, dello spettacolo, dello sport e dell’impresa. Le abbiamo chiamate: Conoscere per crescere. È in programma una visita all’azienda Henraux di Seravezza nella quale si potranno ammirare opere d’arte in marmo e le macchine a controllo numerico con cui vengono realizzate. Altre visite sono previste al Museo del Fumetto ed alla Torre di Lucca, al borgo di Montecarlo ed al Castello di Altopascio.

Per i più piccoli, la ludoteca è un punto di forza che si è consolidato negli anni con i vari laboratori che tanti appassionati animatori allestiscono. Come l’anno scorso Regione Toscana e Giunti Editore presenteranno i loro prodotti editoriali per i più piccoli.
Al festival saranno tantissime le iniziative sportive da praticare sulla spiaggia e arriveranno anche le ultime novità del 2011 con macchinari e strumenti che le palestre adotteranno nella nuova stagione. Come sempre nella cittadella della salute ci saranno gli spazi autogestiti dalle associazioni e dalle aziende.
Un’ulteriore novità 2011 sarà lo spazio alimentazione con Inran e Assic (Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina) che terrà proprio nell’ambito del Festival il proprio congresso.
Due i talk show condotti da Fabrizio Diolaiuti sui temi del cibo e della chirurgia estetica. Tanti gli ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica. Ed altre sorprese. E per l’arte una straordinaria mostra sull’opera impossibile del Caravaggio.
L’edizione 2011 del festival è caratterizzata da un programma ricco di eventi di ogni sorta, non solo convegni e talk show ma anche lezioni per i ragazzi delle scuole superiori, laboratori didattici e ludici per i più piccoli, screening per tutti e molte altre novità come i cooking show nell’area Alimentazione, i massaggi nell’area Benessere e tante altre attività di interazione con il pubblico.
Per maggiori info visita il sito ufficiale dedicato all'evento.

Fonti:
 * Festival della Salute
 * Eventi in Toscana
 * Dove a Lucca
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati