Festival MiTo, 3-22 Settembre

MITO SettembreMusica è il Festival Internazionale che anche in questa quinta edizione unirà Milano e Torino in un fitto calendario di eventi musicali. Per tre settimane, dal 3 al 22 settembre, un ampio e sfaccettato programma, offrirà al proprio pubblico la possibilità di costruirsi un percorso libero e pieno di intrecci, che riesce a soddisfare le esigenze dei più esperti e la curiosità di tutti. Dalla classica alla contemporanea, dal jazz al rock, dal pop alla musica etnica: la grande musica di qualità è offerta a costi contenuti e in alcuni casi non farà aprire il portafogli. Dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, questa quinta edizione del Festival MITO sarà un evento in triplice prospettiva, tra passato, presente e futuro. Grazie al sostegno del Comitato per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Festival ha infatti commissionato brani ad alcuni tra i maggiori compositori viventi, italiani e stranieri, che verranno proposti al pubblico in prima esecuzione mondiale, sia a Milano che a Torino.

Come nel 2010 il Festival dedica, a Milano, un’intera giornata alla musica africana. Sul palco si alternano, dal pomeriggio alla sera, artisti di spicco come Lokua Kanza dal Congo, Boubacar Traoré dal Mali e l’Orchestra National de Barbes, con musicisti provenienti da Algeria, Francia e Marocco. A Torino una sezione jazz sarà segnata dall’incontro e dall’esibizione di band nate da esperienze differenti, ma tutte valorizzate dal talento di giovani musicisti. A Milano invece spazio ai break in jazz con artisti che si affacciano alla scena. Nel ventennale della scomparsa, omaggio a Miles Davis in entrambe le città con Enrico Rava, Stefano Bollani, John Scofield e Dave Douglas.

I grandi nomi della musica pop, come di consueto, entrano nel programma di MITO. A Milano, Ornella Vanoni e Peppe Servillo sono presenti con un programma in cui si intrecciano le tradizioni musicali milanesi con quelle partenopee e la Banda Osiris non mancherà di divertire il pubblico del Teatro Franco Parenti. Nei due capoluoghi, nell’imponente cornice del Palasport Olimpico Isozaki torinese e al Teatro Smeraldo di Milano, si esibirà in un doppio concerto Massimo Ranieri. Al Palasport Olimpico di Torino tappa del tour 2011 di Franco Battiato "Up Patriots to Arms".

Fonte: Alessio Maurizi
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati