Trattamenti di Bellezza Fatti in Casa

I metodi bellezza fai-da-te sono usati da secoli dalle donne di tutto il mondo e oggi, con la crisi economica, stanno diventando ancora più popolari. Quando le donne prediligono queste strategie beauty alternative ai costosi prodotti di profumeria, si rendono conto che i risultati sono altrettanto soddisfacenti, se non migliori.
Sostituire i cosmetici confezionati con combinazioni naturali fatte da te può essere una buona idea sia per le tue finanze che per la tua salute. Le ricette casalinghe per la cura della pelle permettono, infatti, un accesso low-cost a prodotti di bellezza bio dai prezzi altrimenti proibitivi. Uno dei problemi di acquistare trattamenti biologici è che molti di essi contengono comunque una piccola quantità di conservanti: i prodotti 100% naturali sono molto costosi e difficili da trovare.

Una difficoltà dei prodotti fatti in casa è che non sai mai come la tua pelle reagirà a un certo vegetale. Il modo migliore per evitare reazioni cutanee avverse è stabilire prima quale sia la tua tipologia di pelle: può essere grassa, secca, normale o mista, sensibile oppure no. Se è grassa o incline all'acne, maschere a base di fango o argilla sono eccellenti per riequilibrarla. La pelle secca potrà beneficiare di maschere idratanti a base di glicerina, miele e oli. Maschere al Ginseng o al tè verde sono l'ideale per pelli sensibili grazie alle loro proprietà calmanti. Le maschere devono rimanere in posa per 10-15 minuti. Dopo la loro rimozione è opportuno stendere un sottile strato di crema idratante.

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione per determinare la tua ricetta cosmetica personalizzata è il clima in cui vivi. Una volta che il tipo di pelle e di clima saranno chiari, sarà sufficiente navigare in rete per scoprire quali siano le migliori soluzioni di bellezza casalinghe per te. Testa i prodotti fatti in casa in piccole quantità su zone del corpo non esposte. Potrebbe occorrere un po' di sperimentazione, ma poi troverai i trattamenti su misura per te.

Gli ingredienti più comuni per i segreti di bellezza fai-da-te sono la frutta e la verdura. Come accennato in precedenza, le donne provenienti da tutto il mondo hanno utilizzato diversi tipi di erbe, oli naturali, oli vegetali e noci per motivi terapeutici e cosmetici per la cura quotidiana della pelle. È possibile utilizzare ingredienti semplici trovati in casa per realizzare ottime maschere idratanti. Per esempio, lo yogurt scaduto solo da pochi giorni non ha odore rancido ed è ideale per una maschera rinfrescante. Prova a mescolarlo con miele e cetriolo. Applica il composto sul viso per 15 minuti e poi rimuovilo con delicatezza. Goditi, così, i benefici di una pelle più luminosa e di meno spreco!

Se vuoi sbarazzarti di banane e avocado troppo maturi, schiacciali in una terrina con olio d'oliva e qualche goccia di oli essenziali, come la lavanda, rosa o gelsomino. Utilizza il composto come maschera per capelli, da applicare dopo lo shampoo. Lascia in posa per circa 15 minuti o anche più a lungo, se preferisci. Sciacqua la maschera sotto la doccia. I tuoi capelli saranno sani e lucenti.

Per un esfoliante naturale, mescola tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, due di miele e mezza tazza di zucchero: otterrai uno scrub perfetto per il viso, perché elimina delicatamente le cellule morte e reidrata la pelle allo stesso tempo.

Per ottenere il massimo dai consigli di bellezza fatti in casa, ti suggeriamo di scegliere soluzioni bio anche in altri ambiti della tua vita. Il mantenimento di un'alimentazione corretta e di uno stile di vita sano contribuiranno sensibilmente ad ottimizzare i benefici delle cure cosmetiche casalinghe.
Ricordati che i gesti di bellezza, come massaggiare la pelle e avere rispetto della tua salute, contano più dei prodotti cosmetici che usi!

Marzia Vaccaro - I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati