Il fascino di Pisa

Prima tappa nell’itinerario di scoperta del territorio è Pisa che, distesa sulle rive dell’Arno, conserva nelle sue preziose architetture i ricordi del suo glorioso passato di Repubblica Marinara. Il complesso di Campo dei Miracoli, dichiarato dall’UNESCO "Patrimonio dell’umanità", costituisce uno spazio monumentale di inestimabile valore e di grande richiamo turistico che riunisce le strutture più rappresentative della città. Su un verde prato si stagliano le bianche strutture del Duomo e del Battistero, entrambe in stile romanico-pisano, del Camposanto Monumentale e del Campanile, noto come Torre Pendente. L’inclinazione del campanile, dovuta a un cedimento del terreno, ha reso celebre nel mondo il monumento che è ormai il simbolo stesso della città.

Il centro storico racchiude architetture e chiese di epoca rinascimentale ed una magnifica scenografia viene offerta dalla centrale Piazza dei Cavalieri, che ospita ricchi palazzi cinquecenteschi tra cui il Palazzo dei Cavalieri, oggi sede della scuola Normale Superiore. Tra i monumenti da non perdere il Museo Nazionale di San Matteo, allestito nell’ex-monastero della chiesa, che comprende una preziosa raccolta di pittura su tavola a fondo oro, sculture e altre opere e la Chiesa di Santa Maria della Spina, un vero gioiello di gotico pisano. Le località marittime più frequentate sono Marina di Pisa, con le sue caratteristiche ville in stile liberty e Tirrenia, immersa nel verde. Merita una visita lo scenografico complesso della Certosa di Pisa, situato nei pressi di Calci. Molto caratteristico anche il piccolo centro di San Miniato, situato su un colle che domina la Valle dell’Arno.

Numerosi sono i borghi ricchi di storia, primo tra tutti Volterra. Di origini antichissime, conserva interessanti reperti archeologici etruschi e romani ed un suggestivo centro storico dall’aspetto medievale. Tra i suoi principali monumenti spiccano il Duomo, il Palazzo dei Priori e l’imponente Fortezza rinascimentale.
Fonte: Italia.it
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati