Idea Val d’Aosta

E' la più piccola Regione d'Italia, posta alla sua estremità nord - occidentale, al confine tra Francia e Svizzera. Tutto parla di vette maestose, in questo territorio in prevalenza montuoso e soprattutto delle cime più alte delle Alpi come il Cervino, Il Monte Rosa, il Gran paradiso e sua maestà il Monte Bianco che, con i suoi 4810 m. non ha pari in Europa: è il tetto del vecchio continente. Effettuare scalate non è impresa di tutti, ma chi non ha dimestichezza con l’alpinismo, può ricorrere al comodo e spettacolare servizio di funivia, disponibile a pochi chilometri da Courmayeur, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo.
Nel panorama delle sue imponenti montagne e delle variegate valli, si trova il più antico Parco Nazionale, il Gran Paradiso dove è ancora possibile incontrare gli animali nel loro ambiente naturale: stambecchi, camosci, aquile, marmotte immersi in una vegetazione dalle varie caratteristiche in base all’ambiente circostante.
Storicamente la Val d’Aosta è considerata una terra di contatto e di fusione tra l'Italia e la Francia, caratteristica che si riflette sul bilinguismo ufficiale e sul suo statuto di regione autonoma speciale. I grandi, moderni tunnel del Gran San Bernardo e soprattutto del Monte Bianco, capolavoro di ingegneria che sbocca in territorio francese, hanno aumentato la sua caratteristica di crocevia tra l'Italia ed il resto d'Europa.
Fonte: Italia
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati