Ischia: itinerario da fine estate

L’estate sta finendo e c’è chi si appresta a partire, sperando in tariffe più convenienti per viaggi e soggiorni in tranquillità. Il consiglio è quello di scoprire tutta la bellezza di una vacanza Made in Italy nell’isola più grande del Golfo di Napoli: l’isola di Ischia.

Ischia: un vero e proprio territorio del benessere. Un meraviglioso mix tra divertimento, cultura, salute e relax. Tutto questo grazie alla presenza dei suoi innumerevoli centri termali e sorgenti naturali, il suo mare azzurro, le grandi spiagge dorate, le saune naturali, i bellissimi paesaggi, i tramonti, i borghi antichi, i locali notturni e le meravigliose città: Ischia porto, Ischia Ponte, Casamicciola terme, Barano d'Ischia, Lacco Ameno, Forio d'Ischia e Sant’Angelo. Inoltre, il tempo si mantiene stabile per tutto settembre e il mare è ancora calmo, o quasi, e l’isola non è così affollata visto che, l’assalto delle ferie d’agosto tende a sfumare.

Cosa fare e vedere ad Ischia?

Per chi ama il mare. Le spiaggie più belle sono: Maronti a Barano d'Ischia, Citara, Cava dell'isola, Sorgeto e la Chiaia a Forio d'Ischia e San Montano a Lacco Ameno.

A chi interessano la cultura e la storia. Sicuramente c’è il Castello Aragonese ad Ischia Ponte. Questo si trova su un isolotto collegato alla città da un ponte, costruito dal tiranno Gerone di Siracusa, nel 474 a.C., da cui inizialmente prendeva il nome di Castel Gerone o Castello Geronda.

Per i cultori del relax le tappe imperdibili sono 3: il Parco Termale Giardini di Poseidon a Forio d’Ischia, la sorgente naturale di Sorgeto sempre a Forio e la Fonte delle Ninfe Nitrodi a Barano d’Ischia.

Il Parco Termale Giardini di Poseidon gode di 22 piscine termali curative, costruite secondo i più moderni dettami della medicina e della tecnica. In ogni piscina le acque hanno una propria temperatura costante dai 20 gradi ai 40 gradi e, data l'abbondanza, vengono costantemente rinnovate, cosa effettivamente unica. In più, troverete una grande spiaggia privata attrezzata con sdraio prendisole e ombrelloni, una sauna naturale in una bellissima grotta di tufo, massaggi subacquei e gruppi Kneipp (percorso circolatorio giapponese).

Un bagno a Sorgeto è unico al mondo perché l'acqua marina si confonde con quella termale, creando una miscela che rigenera il corpo e la mente. La spiaggia presenta rocce, scogli e ciottoli e si può raggiungere in auto o a piedi, percorrendo una stradina di circa 1 km, oppure via mare con un taxi boat, partendo dal vicino porto di Sant'Angelo. Dopo aver visitato Sorgeto di giorno, il suggerimento è quello di fare il bagno di notte: un'esperienza straordinaria perché oltre al chiaro di luna e alle stelle, vi allieterà sapere che le acque della baia diventano caldissime.

Le proprietà terapeutiche della forza dell'acqua della Fonte delle Ninfe Nitrodi sono riconosciute dal Ministero della Salute. Qui ci si deve bagnare sotto le bocche di erogazione, per far sì che l’acqua dia il meglio di sé. Dopo esservi asciugati al sole, sentirete sulla pelle un magico benessere.

Le escursioni. Il Monte Epomeo è raggiungibile da Fontana, frazione del comune di Serrara-Fontana, dove nei pressi della piazzetta una stradina asfaltata (laterale) conduce a soli 40 minuti di cammino dalla vetta. Giunti in cima, si possono visitare la chiesa, l'eremo di S. Nicola e un panorama mozzafiato, contornato da una vegetazione rigogliosa, che vi mostrerà l'isola a tutto tondo .
Inoltre, a disposizione un'ampia scelta di motoscafi e barche per partecipare alle bellissime escursioni via mare: giro dell’isola oppure minigite per visitare le bellissime isole di Capri, di Ponza, di Procida e di Ventotene.

Una vacanza che esalterà tutti i vostri sensi. Sicuramente, non ultimo, il palato (cucina mediterranea, cibi di mare e di terra).
Ischia: un’oasi del piacere a 360 gradi.

Sabrina Pizza - I Like Italy

Continua a Leggere:
*Tesori di Napoli

Dove dormire:
*cerca DOVE ALLOGGIARE all'interno della pagina RELAX (in basso)

Continua a leggere:
* Meravigliosa Ischia
* Ischia e Procida

Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati