Il cacao di qualità fa bene al cuore

Il cioccolato ha un sapore inconfondibile, che piace a tutta la famiglia. Oltre a essere buono, è anche un prezioso alleato della nostra salute.
E' quanto emerge da un recente studio, pubblicato sulla rivista Circulation, che ha valutato gli effetti dell'assunzione regolare di dosi moderate di cioccolato fondente in 31.823 donne svedesi di età compresa tra i 48 e gli 83 anni: nell'arco di 9 anni, il rischio di sviluppare insufficienza cardiaca è risultato in queste donne ridotto del 25% (nel caso di consumo di 1-3 porzioni di cioccolato al mese) e del 30% (nel caso di consumo di 1-2 porzioni alla settimana), rispetto alle donne che non assumevano regolarmente questo alimento.
Lo stesso studio ha inoltre dimostrato che un consumo elevato di cacao (più di 1 porzione al giorno) può aumentare il rischio cardiovascolare.
Quindi cioccolato sì, ma non in dosi eccessive (soprattutto se si vuole tenere il peso sotto controllo, a causa dell'elevato contenuto calorico).
Anche la qualità del cioccolato gioca un ruolo molto importante: secondo quanto emerso, sembra che gli effetti protettivi di questo alimento siano superiori se la percentuale di cacao è maggiore. Quando facciamo la spesa, cerchiamo dunque di privilegiare il cioccolato con elevato contenuto di cacao.
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati