Rinforzare i capelli mangiando sano

L’alimentazione, infatti, aiuta a rafforzare tutto l’organismo, quindi anche i capelli.
Iniziamo con una premessa: non esistono cibi in grado di arrestare la caduta dei capelli, che rimane sempre una condizione di tipo medico e come tale va curata da un dermatologo. Ma l’alimentazione è fondamentale per la salute di tutto l’organismo, pelle, unghie e capelli compresi. Quindi una dieta bilanciata e ricca di nutrienti ti aiuterà a mantenerli sani e in forma. Ecco come.



 Di cosa sono fatti i capelli?


Le nostre chiome sono composte per la maggior parte da cheratina, a sua volta composta da due amminoacidi esenziali: la cistina e la lisina. La parte restante del capello è fatta invece di acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. E’ importante, quindi, che la nostra dieta fornisca ai capelli le stesse sostanze di cui sono composti, favorendo in questo modo il mantenimento del loro stato di salute



 Vitamine


Quelle importanti per i capelli sono la E (la vitamina anti-invecchiamento per eccellenza), la C e la B: per fare il pieno di questi elementi, buttati sulla frutta e la verdura fresche. Anche se non ami le insalatine scondite e un po’ tristi del ristorante macrobiotico, fai un piccolo sforzo e lavora di fantasia: il mondo vegetale è ricco di sorprese! Pomodori, carciofi, pinoli, soia sono ricchi di elementi anti-radicali liberi: proteggono cioè dall’invecchiamento. Inizia a frequentare il mercato settimanale del tuo quartiere, e fatti rapire dai colori e dai sapori delle bancarelle, poi organizza una cena a base di primizie: conquisterai tutti gli ospiti, soprattutto quelli femminili!



 Carne e pesce


Ferro, rame, zinco e magnesio sono particolarmente importanti per la salute dei tuoi capelli: il ferro permette una corretta ossigenazione dei tessuti, e quindi anche del cuoio capelluto. Il rame contribuisce alla formazione della melanina, importante per la colorazione dei capelli. Carne, pesce, uova, fegato, selvaggina devono comparire nella tua dieta ideale.



 Integrale è meglio


Anche gli zuccheri rivestono un ruolo importante nel mantenimento di una chioma forte e sana: li trovate nella pasta, nel riso e in tutti i tipi di cereali. Scegliete di preferenza quelli integrali, che sono anche più saporiti. Limitate invece quelli raffinati, presenti ad esempio nei dolci (che contribuiscono anche a far lievitare quell’odiata pancetta…)
Fonte: Capelli che fare
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