Parco giardino di Sigurtà

Una giornata trascorsa nel maestoso Parco giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio sarà sicuramente una di quelle esperienze da ricordare. Una superficie di 560.000 metri quadrati nei pressi del Lago di Garda, il Parco Giardino Sigurtà è una piccola oasi in cui la natura, per qualche ora, vi avvolgerà in un abbraccio profumato e rasserenante. Un luogo ideale dove trascorrere alcune ore specialmente con dei bambini che possono scoprire il contatto con la natura in un contesto speciale.

Dimora che nel 1859 fu il quartier generale di Napoleone III, il parco giardino è stato aperto al pubblico nel 1978 da Carlo Sigurtà e da allora e grazie alla possibilità di attingere acqua dal Mincio è considerato uno dei più straordinari al mondo. A dominare lo sguardo ci sono alberi secolari e corridoi di rose. In particolare, da segnalare la Grande quercia secolare (un albero che ha ben quattrocento anni!): il tronco di questo stupefacente albero ha una circonferenza di sei metri e la chioma si estende per una circonferenza di 120 metri! Spettacolare anche il Viale delle Rose: un corridoio di un chilometro di lunghezza, lungo il quale ogni primavera sbocciano più di 30.000 selezionatissime rose Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha e Floribunda.

Il parco è specialmente adatto a una visita con bambini. Non solo perché offre la possibilità di uno spazio verde dove andare in bicicletta o correre sui prati. Ma anche perché dispone di una Fattoria didattica con asini, pecore, galline, tacchini e anatre. La fattoria è un’area ludico-didattica destinata ai bambini e alle famiglie, dove sarà possibile non solo incontrare tanti simpatici animali ma anche partecipare ai laboratori creativi proposti dal parco. . A soli 9 km da Peschiera del Garda e in prossimità della ville palladiane, il parco Sigurtà può facilmente essere inserito in un itinerario alla scoperta del Veneto.

Fonte: Alessio Maurizi - I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati