Cultura e sport…in Lombardia

Le montagne, le pianure e i grandi laghi della Lombardia sono lo sfondo ideale per una vacanza a contatto con la natura tra cultura, sport, riposo e percorsi alla scoperta del territorio. Le vette alpine accolgono gli appassionati dello sci e dello snowboard in comprensori sciistici di fama internazionale come la Valcamonica e la Valtellina con le frequentatissime stazioni di Livigno, Bormio, Aprica e centinaia di chilometri di piste di ogni livello.

In estate la montagna propone l’emozione dell’arrampicata sull’Adamello e altre cime, il rafting, percorsi di trekking e di mountainbike, mentre il ghiacciaio dello Stelvio offre agli sciatori avventurose discese anche nei mesi più caldi. Sui rilievi lombardi si possono trascorrere periodi di relax grazie ai diversi centri termali ricchi di acque dalle proprietà terapeutiche, come le Terme di Boario o quelle di Bormio, immerse in un magnifico parco. Il lago di Garda, quello di Como e quello di Iseo assicurano soggiorni di riposo e divertimento con possibilità di praticare vela, windsurf, sci d’acqua, canoa, ciclismo, trekking, escursioni nei dintorni e gite in battello.

Numerosi sono gli itinerari che conducono alla scoperta degli aspetti più peculiari della Lombardia: i Sacri Monti propongono percorsi spirituali e naturalistici di singolare valore; in Valchiavenna si scoprono le tradizioni di una terra che per secoli è stata il punto di contatto tra l’Italia e l’Europa del nord; i parchi naturali dell’area dei Navigli rivelano tanti paesaggi diversi, tutti di grande fascino, dalle colline di Brianza alle verdi rive dell’Adda. I più golosi possono percorrere le numerose strade del vino: dalla Valtellina al Lodigiano, all’Oltrepò Pavese, al territorio mantovano per finire nella terra di Franciacorta, famosa in tutto il mondo per le sue bollicine. E’ un viaggio singolare tra terrazzamenti e colline coperte di vigneti, con soste nelle cantine e nelle aziende per degustare i deliziosi vini e assaggiare le rinomate specialità locali.

Fonte: Italia
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati