Sconfiggere le doppie punte

Le doppie punte rendono bruttissimi anche i ciuffetti più belli. Ci sono vari fattori che le provocano e c'è poco da fare una volta che hai i capelli danneggiati. In passato si usava bruciare le doppie punte, credendo così di “sigillare” la punta del capello. Una soluzione simile non solo non è efficace, ma può peggiorare la situazione.

Le doppie punte non possono essere riparate. L'unico modo per liberarsene è quello di tagliarle. Per evitare che si presentino conviene spuntare i capelli circa ogni sei settimane. Non ignorare le doppie punte! Più le lasci lunghe e più saliranno sul fusto del capello, fino a quando un taglio drastico di capelli sarà inevitabile. Sono pochi i prodotti che, sigillando o avvolgendo temporaneamente la punta del capello, curano questo problema. Non appena i capelli vengono lavati o spazzolati di nuovo, il loro effetto svanisce. Un trattamento intensivo con balsamo può aiutare a ricostruire il fusto del capello, ma anche in questo caso si tratta di una soluzione temporanea.

L'unica vera soluzione per le doppie punte è la prevenzione. Ci sono tipi di capelli, come ad esempio i capelli secchi, che riportano questo problema più spesso di altri. Tuttavia ci sono alche altri fattori che provocano le doppie punte, e il modo col quale ti prendi cura dei tuoi capelli è uno dei più importanti. Spazzolare i capelli troppo spesso o usare il pettine dalle punte verso lo scalpo per dare volume alle pettinature intacca la cuticola e favorisce così la formazione delle doppie punte. Inoltre, spazzolare i capelli ancora bagnati è una delle maggiori cause di questo problema poiché i capelli umidi si allungano fino al 25%.

Tinture e permanente indeboliscono i capelli e li predispongono alle doppie punte. Questi trattamenti rendono necessaria una cura particolare dei capelli, a partire dall'uso di prodotti adeguati. In questi casi, usa spesso un buon trattamento balsamo e pettina con cura i capelli prima del risciacquo. I trattamenti termici possono disidratare i capelli e favorire così le doppie punte. Cerca di usarli il meno possibile. Se proprio non puoi farne a meno, proteggi i tuoi preziosi ciuffetti con un prodotto protettivo.

L'asciugatura dei capelli con l'asciugamano non è una buona alternativa per risolvere il problema. Meglio tamponare delicatamente i capelli e pettinarli dolcemente con un pettine a denti larghi. Infine, limita il più possibile l'uso del phon poiché il calore non fa mai bene alla tua capigliatura. Anche gli elastici per capelli, così come ogni tipo di accessorio usato per modellare le capigliature, possono provocare danni. In particolare, gli elastici non ricoperti da stoffa o altro materiale tendono a strappare i capelli. Gli altri accessori tendono a danneggiarne o indebolirne le punte. Per finire, un ultimo aspetto estremamente importante: la tua salute. Se non sei in perfetta forma, i tuoi capelli ne risentiranno. Se il tuo cuoio capelluto è disidratato, le punte dei capelli si romperanno più velocemente perché il follicolo pilifero non è abbastanza lubrificato. Anche i capelli opachi, tipici di chi segue una dieta povera di grassi, sono più vulnerabili.

Fonte: hairfinder.com
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati