Aria di Festa a San Daniele

Amanti del prosciutto crudo, ecco un evento che fa per voi! "Aria di Festa" è la manifestazione che San Daniele, capitale del pregiato affettato, dedica al suo prodotto più famoso. Giunto ormai alla 27esima edizione, è un appuntamento al tempo stesso culturale, turistico e gastronomico di rilevanza nazionale, tra i più attesi e amati da tutti i buongustai. "Aria di Festa" trasforma l’intero centro storico del paese friulano che diventa, per l’occasione, una grande sala degustazione. Molte, poi, le aziende aperte al pubblico che potrà visitare i prosciuttifici accompagnato da tecnici qualificati, in modo tale da soddisfare, oltre al palato, anche la curiosità.

Protagonista assoluto della manifestazione, naturalmente, è proprio lui: il mitico prosciutto di San Daniele che, in questi giorni, potrà essere assaporato e scoperto in tutte le sue declinazioni. Ma la kermesse è qualcosa di più di una semplice festa o di un banchetto per celebrare questo prodotto straordinario. E’ un evento che affonda le sue radici nella tradizione più genuina della zona, recuperando l’antica consuetudine della "sagra del prosciutto", manifestazione che trae origine direttamente dalle fiere che si tenevano, nel centro, fin dall’epoca medioevale.

Lo straordinario successo, segnato da un a crescita costante anno dopo anno, e la presenza di centinaia di migliaia di ospiti provenienti da tutta Italia e dall’estero, dimostrano che la festa di San Daniele e del suo fantastico prosciutto è percepita da molti come l’occasione per una vacanza alternativa e "gustosa" nel cuore del Friuli Venezia Giulia. E "Aria di Festa" è anche molto di più di questo. A fare da contorno all’evento ci terranno, infatti, anche convegni, approfondimenti culturali, degustazioni guidate, musica, e lezioni sull’utilizzo del prosciutto in cucina.

Fonte Alessio Maurizi - I Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati