Cannelloni Ricotta e Spinaci
Ingredienti:
Dosi per 4 persone:
 Per la pasta fresca:
 * 400 g di farina
 * 2 cucchiai d'acqua

 Per il ripieno:
 * 300 g di ricotta
 * 1 kg di spinaci
 * 1 uovo
 * 1 albume d'uovo
 * 100 g di parmigiano grattugiato
 * noce moscata q.b.
 * sale fino q.b.
 * pepe q.b.

 Per la besciamella:
 * 50 g di burro
 * 50 g di farina
 * 0,5 l di latte
 * noce moscata q.b.
 * sale q.b.


Difficoltà
Media
Cottura
20 min.
Preparazione
120 min.

PREPARAZIONE:
Per la pasta fresca:
Versare la farina su un piano di lavoro. Aggiungervi le uova e un pizzico di sale. Impastare dai lati la farina fino a formare un unico composto. Lavorarla energeticamente con le mani (riavvolgendola su se stessa, schiacciandola, tirandola), fin quando l’impasto risulterà liscio e compatto. Lasciarla riposare avvolta nella pellicola per circa mezz’ora in un luogo fresco, per renderla più elastica.

Per il ripieno:
Spargere della farina sul piano, dividere l’impasto in vari panetti e stendere la sfoglia con il mattarello o con la macchina per la pasta, fino a renderla sottile. Lavare gli spinaci in abbondante acqua fredda e poi farli lessare in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Scolarli bene in modo che perdano l’acqua di cottura.Tritarli finemente con la mezza luna o con il passatutto. In una ciotola amalgamarli con ricotta, uovo, formaggio grattugiato, sale, pepe e una spolverata di noce moscata.

Per la besciamella:
In un pentolino lasciar fondere il burro a fuoco moderato; unire la farina mescolando con la frusta. Versare il latte freddo continuando a mescolare fino a ebollizione. Salare, diminuire l'intensità della fiamma e cuocere per quindici minuti mescolando. Togliere dal fuoco e insaporire con un pizzico di noce moscata.

Preparazione:
Tagliare la sfoglia di pasta fresca all’uovo a rettangoli lunghi 12 cm e lessarli per un minuto circa in acqua bollente salata, a cui è stato aggiunto un cucchiaio di olio d'oliva per evitare che la pasta si incolli durante la cottura. Scolare i triangoli di pasta, disporli su un piano, farcirli ciascuno con un cucchiaio di impasto di spinaci e ricotta e arrotolarli su loro stessi in modo da chiuderli. Oliare o imburrare una pirofila, versarvi un po’ di besciamella e adagiarvi sopra uno strato di cannelloni, ben vicini l'uno all'altro. Ricoprire i cannelloni con la besciamella e aggiungere alcuni fiocchetti di burro e il parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. La pasta sarà pronta quando si formerà una crosticina sulla superficie.

Segnala una ricetta

Related Posts / Articoli correlati