Yogurt, salutare per l’intestino

I ricercatori della Vanderbilt University Medical Center nel Tennessee (Usa) hanno scoperto che una proteina isolata dai batteri buoni contenuti nello yogurt può offrire una soluzione terapeutica in più nel trattamento delle patologie infiammatorie intestinali come, per esempio, la colite.

I ricercatori, coordinati dalla dottoressa Fang Yan, hanno testato su modello animale l’effetto di una proteina chiamata P40 sull’infiammazione del colon. Questa proteina ha dimostrato di essere attiva nel supportare la funzione e la crescita delle cellule epiteliali intestinali e, nel contempo, nel ridurre le risposte infiammatorie che possono indurre alla morte le cellule intestinali. Lo studio, i cui risultarti sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Investigation, suggerisce quindi come l’assunzione di questa proteina contenuta nello yogurt possa essere d’aiuto nella cura dei disturbi all’intestino, in particolare quelli legati all’infiammazione. Oltremodo, riportano i ricercatori, l’assunzione orale della proteina P40 ha mostrato di proteggere i topi dallo sviluppare infiammazione intestinale, prevenire e curare la colite manifestata in diverse forme.

Ecco un motivo in più per consumare yogurt ricchi di fermenti vivi benefici per l’intestino anche degli esseri umani, come dimostrato da precedenti studi.
Fonte: La Stampa
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati