Irpinia Pizza: dal 16 al 19 Giugno 2011 a Avellino

La Provincia di Avellino, situata nel cuore dell'Appennino Campano, nella storica regione dell’Irpinia, è nota per l’eccellente produzione di vino e il pregiato tartufo nero. Nella gastronomia Avellinese, di particolare consumo locale è certamente la pasta fatta a mano, fragrante e leggera. Fra le sue specialità, la città vanta anche la pizza, piatto tipico campano simbolo dell’Italia nel mondo.

E proprio ad Avellino si terrà la prima edizione di Irpinia Pizza il 16, il 17, il 18 e il 19 Giugno 2011. La bella manifestazione enogastronomica, allestita dall’Associazione Noi Con Loro, avrà luogo in via Morelli e Silvati nel piazzale di fronte alla sede dell’ente organizzatore. Contribuirà alla preparazione dell’evento anche l’Associazione italiana Cultura e Sport (Aics), per offrire una festa all’insegna del gusto e del divertimento. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Le più note pizzerie locali parteciperanno alla rassegna gastronomica con pizza preparata a regola d’arte, secondo la migliore tradizione napoletana, con la genuinità dei pomodori San Marzano, della Mozzarella di Bufala Campana DOP, del basilico e dell’olio extra-vergine d’oliva del territorio.

Questa specialità partenopea, dalla pasta morbida e sottile ma dai bordi alti, dall’anno scorso è ufficialmente riconosciuta come Specialità Tradizionale Garantita (STG) della Comunità Europea, marchio riservato ai prodotti agricoli e alimentari con una particolare importanza legata al metodo di produzione e alla storia della zona d’origine. La particolarità della pizza napoletana è legata all’impasto completamente privo di grassi e rigorosamente steso a mano. Una veloce cottura nel forno a legna ben caldo la lascia umida e soffice, e mai troppo cotta.

Ma la grande protagonista dell’evento sarà in ottima compagnia; sarà, infatti, possibile degustare una selezione delle specialità più gustose della regione: prodotti tipici di altissima qualità. Chi interverrà potrà conoscere, assaggiare e acquistare una vasta gamma di eccellenze gastronomiche, apprezzando la varietà del repertorio agroalimentare locale.

Ma Irpinia Pizza non solo allieterà i palati dei buongustai, ma intratterrà anche grandi e piccini con serate in musica e il coinvolgimento diretto del pubblico. Il gusto e il divertimento sono assicurati!

Marzia VaccaroI Like Italy
Segnala una news

Related Posts / Articoli correlati