Medico specialista in Endocrinologia e Diabetologia
Mauro Defendente Febbrari

Mauro Defendente Febbrari - Medico specialista in Endocrinologia e diabetologia. Vive ed esercita a Bergamo. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli, si specializza, nella stessa sede Universitaria di Napoli, in Endocrinologia e malattia del ricambio. E' internista esperto in Malattie del Metabolismo e Nutrizione Chimica. Ha ricoperto più volte l'insegnamento di dietoterapia ed endocrinologia nell'ambito della patologia Medica. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche, anche internazionali. Sono di particolare interesse, per i risvolti sul piano sia nutrizionale sia sociale, le ricerche relative al rapporto vino e salute. Gli Studi: BERGAMO - Via Broseta 35 - Tel: 035/240889 PONTE SAN PIETRO - Via Rampinelli 2b - Tel: 035/4376897

Articoli :
 
Il Vino: Bevanda o Alimento

Il vino accompagna la nostra civiltà da oltre duemila anni, ed è la bevanda o l’alimento a più complessa composizione chimica, essendo stati identificati nella sua struttura ben mille componenti circa. Questi, definiti minori, hanno la capacità, da un lato, di ridurre le curve alcolemiche, dall’altro, di attenuare gli effetti negativi dell’alcol, incentivandone quelli positivi.

Risulta doveroso nel proseguire questa analisi sottoporre un distinguo obbligatorio tra alcol e vino: il primo, frutto della distillazione e il secondo, prodotto derivante dalla fermentazione completa o parziale dell’uva o del succo del frutto fresco.
L’alcol così ottenuto è il risultato della trasformazione, a partire dagli elementi zuccherini dell’uva, grazie ad un sottile gioco dei lieviti (saccaromiceti e micodermici), microrganismi che trasformano lo zucchero in alcol naturale. Ecco perciò spiegata la differenza, non solo della composizione chimica, ma anche dei potenziali effetti diversi sull’organismo animale.

In ogni numero affronteremo di volta in volta la questione in modo da proteggere la salute e, al tempo stesso, un piacere della vita.

M.D.F
Endocrinologo e Nutrizionista

Related Posts / Articoli correlati